Baglio di Pianetto

Baglio di Pianetto Verificato

Vini biologici siciliani

Valutazione

Descrizione

Baglio di Pianetto si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Tenuta Pianetto

Sulla sommità della collina, una grande quercia indica il punto di convergenza dei filari di vite. A primavera, il luccichio dei germogli è una festa della natura. La Tenuta di contrada Pianetto, nel territorio di Santa Cristina Gela, è un autentico caleidoscopio di peculiari condizioni microclimatiche: esposizione, altitudine, escursione termica e ventilazione concorrono a determinare un’interazione speciale tra i vitigni e il suolo, ricco di minerali, che ritroviamo in bottiglia nella freschezza, nella complessità, nell’eleganza e nella vocazione alla longevità di ciascun vino che qui vede la luce. Nel microcosmo di questa Tenuta si è così realizzato il sogno del vigneto perfetto con la coltivazione di varietà internazionali in prossimità dei filari dei vitigni storici della Sicilia: dal di Merlot al Cabernet Sauvignon, passando per il Grillo e il Catarratto, Baglio di Pianetto è oggi il viaggio ideale tra i protagonisti della viticoltura di qualità, dove olio e grano completano le produzioni dell’azienda agricola che ha compiuto una scelta integralmente biologica.

Tenuta Baroni

In questo angolo di Sicilia, le precipitazioni sono più rare e concentrate nel periodo invernale. Tuttavia, la mitezza delle temperature – in inverno come in estate – favorisce una regolarità del ciclo produttivo delle piante che, con costanza, assicurano vendemmie importanti: il sole, di giorno, impregna il terreno di calore, che viene poi rilasciato durante la notte e mitigato da frequenti brezze marine. I suoli, seppur differenti tra loro e in leggero declivio, sono invece magri ma con una ricca componente sabbiosa e calcarea.

Foto